Giornata in memoria di Arturo Orsini


Firenze, 8 ottobre 2015

ricercaSi è svolta giovedì 8 ottobre 2015, presso il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, una giornata per ricordare Arturo Orsini, docente di Teorie e tecniche dei test e direttore della Scuola di specializzazione in valutazione psicologica e counselling, in occasione del primo anniversario dalla sua scomparsa.
La giornata si è articolata in interventi e testimonianze sul contributo scientifico alla ricerca e alla clinica in psicologia e nella psicodiagnostica di Orsini, autore di numerose pubblicazioni sui test psicometrici, in particolare sui test d'intelligenza. Hanno inaugurato i lavori il preside della facoltà Cristiano Violani e i direttori di dipartimento Renata Tambelli e Gabriella Antonucci.
Tanti gli studiosi, gli amici e i colleghi intervenuti a ricordare con affetto e stima l'illustre docente, di cui, negli anni, hanno avuto modo di apprezzare la grande sensibilità e di conoscerne le doti professionali.
Anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali desidera menzionare, anche se con poche righe, l'uomo e il professore che ha realizzato strumenti rilevanti e di rilievo, mantenendo di lui un ricordo forte e indelebile.

ITEMS la newsletter del testing Psicologico  
Registrazione Tribunale di Firenze n° 5514 del 6 settembre 2006  
ISSN: 1970-0466